A CHI SI RIVOLGE
Ai lavoratori che avranno l'incarico specifico in azienda e che devono essere obbligatoriamente nominati e formati.
Al datore di lavoro che decide di assumere direttamente i compiti nell'area specifica (gestione delle emergenze, primo soccorso, antincendio, RLS, RSPP).
A chi vuole frequentare un corso che rilasci un titolo riconosciuto dalla normativa nazionale (D.lgs 81/2008) da poter inserire nel proprio curriculum.
PERCHE' FORMARSI DA NOI
Il nostro corso di primo soccorso è organizzato e tenuto da addetti ai lavori. Siamo medici, infermieri, Ingegneri ed ex VVFF che oltre al lavoro in "prima linea" o dopo anni di esperienza nel settore specifico abbiamo scelto di dedicarci alla formazione per diffondere la cultura della sicurezza e salute anche nei posti di lavoro. Sappiamo che quello che potremo fare per i nostri pazienti dipende anche da cosa fanno i colleghi di lavoro e le persone che assistono per prime all'evento.
Ci facciamo garanti del rispetto delle normative e crediamo nelle esercitazioni pratiche. Vi daremo esempi pratici e possibilità di addestrarvi per assumere il vostro incarico con coscienza e capacità pratiche.
Infine frequentando i nostri corsi sarai ricontattato per l’aggiornamento prima della scadenza.
Riferimenti normativi:
DM 388 del 15/07/2003, Art. 37, comma 9, D.Lgs. 81/2008
....omissis. La comunicazione dell’INL precisa che il datore di lavoro che, previa adeguata formazione, ricopra direttamente le attività sopra descritte, si dovrà avvalere dei lavoratori designati alla gestione delle misure di emergenza che vanno comunque incaricati in numero adeguato e sufficiente nel rispetto di quanto previsto nell’art. 43 comma 2 del Decreto Legislativo n. 81/2008. Tale assunzione diretta infatti non comporta necessariamente che il datore di lavoro operi in totale autonomia nello svolgimento di tali compiti.
S.I.A. FORM ITALIA SRL - P.IVA 04118730235 - REA VR393648 - Capitale Sociale € 10000 - PEC amministrazione@pec.siaform.it - Informativa sulla privacy